I Nostri Vini

  

 

Il Negrese, a Ziano Piacentino, è piacevole grazie all'ambiente accogliente e informale.

Si possono assaggiare i piatti tipici piacentini e trascorrere qualche giorno di vacanza nel verde dei colli piacentini.

Tornando ai vini: Matteo Braga è il titolare di questa piccola cantina vitivinicola, 8 ettari di superficie vitata, tanto entusiasmo, tanta professionalità e una gamma di vini prodotti ristretta ma di alta qualità.

Oltre al Malvasia Passito 2002 hanno ottenuto importanti riconoscimenti il Bonarda 2000 ed il Gutturnio.

 

 

Malvasia Passito:  

Un ottimo vino da dessert, ma non solo: di sapore intenso, regge bene anche l'accompagnamento con formaggi saporiti, stagionati e anche con gli erborinati. A nostro parere quest'ultimo è l'abbinamento migliore. Nel bicchiere si presenta di colore ramato intenso, limpido, brillante. Profumi di pesca e albicocca e in bocca molto aromatico, dolce senza esagerazioni e con una punta piacevolmente amarognola che rinfresca la bocca. Un vino che ben rappresenta le potenzialità della Malvasia di Candia aromatica e che consigliamo di non perdere!  

Denominazione: Malvasia Passito Colli Piacentini D.O.C.

Uve: Malvasia di Candia Aromatica 100%

Vendemmia: 2003

Vigneti e sistema di allevamento: Le uve provengono dai vigneti dell'azienda (8 ettari) posti nella zona collinare circostante Ziano Piacentino.

 Vinificazione e affinamento: Dopo la vendemmia le uve vengono lasciate passire per 20 giorni al sole. Segue pressatura con torchio verticale, fermatazione e affinamento in acciaio inox

Gradazione alcolica: 12,30% Vol. (alcol svolto)

Temperatura di degustazione: Fresco ma non freddo Piatti a cui si abbina: Viene consigliato l'abbinamento con formaggi piccanti stagionati e/o erborinati, con dolci secchi e frutta secca.

Riconoscimenti e premi: Sulla Guida Vini d'Italia 2005 pubblicata da Gambero Rosso e Slow Food ottiene 2 bicchieri e un'ottimo giudizio.  

 

 

Gutturnio Superiore:

Gutturnio frizzante molto tipico, da tutto pasto. Bello il colore, rubino intenso, naso classico e caratteristico. In bocca è schietto, di buona bevibilità, forse solo un filo di residuo zuccherino di troppo. Si sposa in modo ottimale con la cucina emiliana, primi piatti su tutto.

Denominazione: Colli piacentini Gutturnio frizzante 2006

Uve: 40% Bonarda, 60% Barbera Vigneti e sistema di allevamento: Vigneti di proprietà siti sul Montepo allevati a guyot ad un solo capofrutto

Vinificazione e affinamento: Dopo la pigiadiraspatura, il mosto viene vinificato in acciaio. A primavera fa seguito la rifermentazione in autoclave e l'imbottigliamento.

Gradazione alcolica: 12,5% vol.

Temperatura di degustazione: 18° C

Piatti a cui si abbina: Ideale per accompagnare primi piatti e piatti di carne non troppo elaborati.  

 

 

 

Gutturnio Frizzante

 

 

Malvasia Frizzante